lunedì 18 agosto 2014

Soluzioni alternative ad un nuovo parcheggio

Stando a quanto riportato dai giornali, l'Azienda per i Servizi Sanitari del Medio Friuli ha in progetto la costruzione di un parcheggio da 97 posti auto presso l'ospedale Gervasutta a Udine. Il costo complessivo stimato è di 700.000 euro.
In una struttura ben collegata dal trasporto pubblico, come è il Gervasutta, una spesa simile per un parcheggio è del tutto ingiustificata. Stupisce in particolare che la stessa azienda secondo la quale si potrebbero risparmiare 50 morti all'anno, in città, se l'inquinamento atmosferico fosse ridotto, ora investa una somma così ingente a favore della mobilità automobilistica. Le alternative sarebbero non solo più economiche, ma anche migliori per la salute di chi frequenta l'ospedale e della cittadinanza.
Il Comitato TPL FVG propone che si spendano i soldi destinati al parcheggio nella promozione del trasporto pubblico, attraverso un'estensione degli orari delle corse ed eventualmente uno sconto sul prezzo dell'abbonamento per i dipendenti del Gervasutta. Così lavoratori, utenti e familiari potrebbero comunque recarsi in comodità e sicurezza presso la struttura, senza l'inquinamento, lo sperpero di denaro e il consumo di suolo legati all'ennesimo parcheggio. Il comitato si rende disponibile ad un confronto con l'Azienda per trovare una soluzione meno impattante, ma condivisa tra utenti e lavoratori.

mercoledì 13 agosto 2014

Il Comitato TPL FVG al lavoro anche d’estate

Con l’introduzione degli orari estivi si sono verificate numerose riduzioni di corse a causa dell’eliminazione del servizio scolastico. Capita quindi che molte zone che hanno già dei collegamenti ridotti si trovino completamente isolate e i lavoratori che sottoscrivono anche abbonamenti annuali siano costretti a muoversi con l’auto. Anche sulla rete urbana alcune linee, considerate a domanda debole, vengono soppresse per potenziare i collegamenti con le località balneari.
In questi mesi il Comitato TPL FVG sta monitorando la situazione con lo scopo di raccogliere il maggior numero di osservazioni e proposte da parte dei cittadini al fine di proporre, al rientro dalla pausa estiva, delle soluzioni migliorative per gli anni futuri agli organi regionali competenti.
Tra le segnalazioni che riceviamo più di frequente ci sono: il numero di corse insufficienti durante l’arco della giornata, così scarse da disincentivare nuovi potenziali fruitori; la completa assenza di servizi in occasione delle feste paesane, e la mancanza di pubblicizzazione dei nuovi servizi offerti dall’azienda che vengono attivati con periodi di prova troppo brevi perché gli utenti possano prendere atto della loro esistenza e potenzialità.
Tramite gli organi di stampa abbiamo appreso del nuovo collegamento nei giorni festivi tra la stazione ferroviaria di Udine e l’Ospedale Gervasutta con servizio a chiamata sperimentale: ci auspichiamo che ci possano essere dei margini e delle occasioni per presentare eventuali osservazioni e suggerimenti.
Il Comitato ha bisogno di cittadini e utenti sensibili ai problemi che affliggono il trasporto pubblico e che abbiano voglia di contribuire attivamente per organizzare le iniziative, anche in vista dell'imminente settimana europea della mobilità (16-22 settembre). Le cose non migliorano da sole: serve partecipazione!
Per qualsiasi segnalazione o richiesta di partecipazione scrivere all’indirizzo mail comitatotplfvg@gmail.com.